Il cuore soffoca di Teresa Wilms Montt

5,9017,00

Il cuore soffoca è la prima raccolta in italiano delle opere di Teresa Wilms Montt, una delle più grandi scrittrici del Novecento ispano-americano. Il volume raccoglie i suoi diari completi e una selezione di scritti di carattere autobiografico (Inquietudini sentimentali, A mani giunte, I tre canti, Dal diario di Sylvia). Lottò contro le convenzioni sociali, affrontando scandali, esilio e depressione. Scrisse poco perché non ne ebbe il tempo, ma quello che ci ha lasciato è un’incredibile testimonianza della sua ricerca di libertà e di un’identità come poetessa e come donna che ha «pensato tanto, amato tanto e vagabondato tanto».

“Questa donna che porta sulle spalle la maledizione della sua bellezza non è altro che una scrittrice, una grande scrittrice che, se fosse un uomo e avesse la barba, farebbe parte di tutte le Accademie…”. — E. Gómez Carrillo

Traduzione e cura di Alessandra Pelizzaro.

Sabato 5 e domenica 6 ottobre, ci trovate a Libri in Cantina a Susegana (Treviso).
Vi aspettiamo sabato 5 alle ore 15 nella Sala dell’Angelo per la presentazione del libro “Il cuore soffoca” di Teresa Wilms Montt insieme alla curatrice Alessandra Pelizzaro. Qui per maggiori informazioni.

SCARICA E LEGGI UN ESTRATTO

 

COD: N/A Categoria:

Teresa Wilms Montt, figura dimenticata della letteratura cilena del Novecento, ha vissuto una vita così intensa e travagliata da sembrare un romanzo. Nata nel 1893 a Viña del Mar in una famiglia aristocratica, a ventidue anni venne rinchiusa in un convento e separata dalle sue due figlie. Con l’aiuto dell’amico poeta Vicente Huidobro, fuggì a Buenos Aires, dove scrisse per giornali e riviste, pubblicando i suoi primi due libri. In seguito, viaggiò in Europa e visse a Madrid, entrando nella scena bohémien spagnola e pubblicando altri tre libri. Morì a Parigi il 24 dicembre 1921, all’età di ventotto anni.


Alessandra Pelizzaro si è laureata presso l’Università IULM e ha conseguito un dottorato in Letterature ispano-americane presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia, con una tesi su Teresa Wilms Montt. Traduttrice e docente di spagnolo, ha pubblicato il libro Diarios Públicos y Privados: Juana Manuela Gorriti y Teresa Wilms Montt (Editorial Renacimiento). I suoi interessi di ricerca includono il genere epistolare, la scrittura autobiografica, il rapporto tra fotografia e scrittura, e gli autori della Generazione del ‘27.

Informazioni aggiuntive

Dimensioni N/A
formato

cartaceo, ebook

P.I. IT04822280279

© 2024. Tutti i diritti riservati.

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n°62 del 7.03.2001.