Il tutù di Léon Genonceaux

3,9014,00

“Se mai esistesse un capolavoro del romanzo decadente, questo sarebbe Il tutù”. Pierre Jourde

Il tutù è un caso di patologia letteraria”. Libération

“La derisione eletta a sistema di governo. Di un cattivo gusto iper raffinato”. Le Soir

“Un libro prodigioso, lirico, delirante e bello, dove tutto si deforma come sotto la pressione di un sogno”. La Quinzaine Littéraire


Il tutù è stato descritto come il romanzo più misterioso del XIX secolo, e senza dubbio è uno dei più strani e affascinanti; se fosse stato pubblicato quando fu scritto (nel 1891), sarebbe stato riconosciuto come una delle opere fondamentali della letteratura francese fin de siècle. Ma in pochi poterono leggerlo, perché il libro scomparve per quasi cento anni, così come il suo autore. Solo a metà degli anni Sessanta una copia dell’opera venne ritrovata per caso e ripubblicata diversi anni dopo. Da allora la critica considera Il tutù come il figlio bastardo di J.-K. Huysmans e di Antonin Artaud.

Volutamente oltraggioso, scatologico, assurdo, divertente e cinico nel suo smembramento della morale dell’epoca, Il tutù è allo stesso tempo una sorta di romanzo decadente definitivo e un romanzo imaginifico proto-modernista anticipatore del surrealismo e delle avanguardie di Jarry, Breton, Ionesco e Queneau.

Traduzione di Beatrice Stefani.
A cura di Silvia Amalia Di Cocco.

SCARICA E LEGGI UN ESTRATTO

COD: N/A Categoria:

L’editore e scrittore Léon Genonceaux (1856-1942) è un enigma tanto quanto i due leggendari enfant terrible che ebbe il merito di pubblicare per primo: Arthur Rimbaud e il Conte di Lautréamont. Un personaggio picaresco, un avventuriero dell’editoria perseguitato dalla censura e dai creditori. Più volte nei guai con la giustizia per aver pubblicato opere immorali, fuggì a Londra e tornò a Parigi intorno al 1900. Scomparve per sempre intorno al 1905, lasciando dietro di sé un capolavoro selvaggio e stupefacente intitolato Il tutù.

Informazioni aggiuntive

Dimensioni N/A
Formato

cartaceo, ebook