Tempo: Presente di Tess Slesinger

4,9014,90

Tess Slesinger era una donna consapevole, ironica e moderna; negli Stati Uniti degli anni Trenta e Quaranta, sferzati dalla Grande Depressione e dalla guerra, era un’attivista convinta per i diritti dei lavoratori e una femminista che ha saputo fondere ad arte le preoccupazioni delle donne con il pensiero socio-economico.

Capace di grandi rischi stilistici, Slesinger ha liberato le sue storie da vincoli di tempo e di luogo. Ha affrontato temi che sono attuali anche oggi, negli Stati Uniti di questi anni, parlando di politica, di immigrazione e della complessità delle relazioni coniugali. Non solo fu la prima a scrivere di aborto sulla popolarissima rivista «Story», ma fu anche tra i membri più attivi del nascente sindacato degli sceneggiatori di Hollywood.

Con i nove racconti contenuti in Tempo: Presente, Slesinger ci ricorda che i problemi economici, romantici, esistenziali della vita moderna sono sempre attuali, allora come oggi, in questi tempi così incerti.

Traduzione di Enrico Pranovi e Silvia Amalia Di Cocco.

SCARICA E LEGGI UN RACCONTO

COD: N/A Categoria:

Nel corso della sua breve carriera letteraria, Tess Slesinger era considerata una delle scrittrici più innovative e originali della sua generazione, paragonata a Dorothy Parker, Virginia Woolf e Katherine Mansfield. I suoi racconti sono gemme moderniste che hanno goduto di un successo effimero e che sono state riscoperte solo negli ultimi anni.

Nata a New York nel 1905, Tess Slesinger lavorò per il «New York Post» scrivendo recensioni di libri, e poi si dedicò alla scrittura di racconti che comparvero su «Story», «The New Yorker» e «Vanity Fair». Nel 1934 pubblicò il suo unico romanzo, The Unpossessed, che divenne un caso letterario di grande successo.

Impegnata dal 1935 come sceneggiatrice a Hollywood, dove ricevette una candidatura agli Oscar per il film Un albero cresce a Brooklyn, Slesinger scrisse pochissimo altro materiale originale fino alla sua morte all’età di trentanove anni.

Informazioni aggiuntive

Dimensioni N/A
Formato

cartaceo, ebook